Privacy Policy

Informativa sulle modalità di raccolta, trattamento e conservazione dei dati personali degli Associati alla ACCADEMIA ITALIANA DI ODONTOIATRIA LEGALE E FORENSE ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 679/2016

La mancata lettura e accettazione della presente informativa comporta il mancato trattamento dei dati sopra descritti e pertanto l’impossibilità di concludere in modo corretto la domanda di iscrizione. Ai sensi dell’art. 7 GDPR, l’interessato ha sempre la possibilità di revocare il proprio consenso scrivendo una e-mail a info@ol-f.it

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Accademia Italiana di Odontoiatria Legale e Forense “OL-F” con sede legale presso il presidente in carica pro-tempore, i cui riferimenti sono inseriti ed aggiornati nel sito web dell’Accademia, www.ol-f.it

I dati degli Associati che verranno gestiti sono i seguenti:

DATI PERSONALI: i dati anagrafici degli Associati, l’indirizzo di residenza o di domicilio di ciascun Associato, i dati relativi all’iscrizione all’Albo Professionale della categoria di appartenenza, al relativo Corso di Laurea o professionale frequentato in funzione dei requisiti di accesso all’Associazione di cui all’art. 7 dello Statuto, l’indirizzo di posta elettronica libera che verrà utilizzato per qualsiasi comunicazione da parte dell’Associazione, in particolare per la convocazione dell’Assemblea degli Associati e l’indirizzo di posta certificata (PEC), numeri telefonici, Codice Fiscale, Partita Iva, Codice Univoco, titoli acquisiti in ambito odontoiatrico e medico-legale odontoiatrico – specializzazioni, master, perfezionamenti –, eventuale iscrizione Albo CTU e/o Periti presso un Tribunale, dati di fatturazione, dati di pagamento (IBAN, carta di credito).

FINALITÀ:

  1. Perseguimento degli obblighi amministrativi contabili e fiscali e degli scopi istituzionali dell’Accademia OL-F indicati nello Statuto;
  2. Pubblicazione dei dati personali dei soci (nome, cognome, città, indirizzo e-mail, breve CV, immagine di profilo) sul sito web: www.ol-f.it
  3. Invio di materiale pubblicitario inerente a corsi o seminari organizzati da OL-F;
  4. Invio di materiale pubblicitario da parte di eventuali SPONSOR di OL-F operanti nel settore odontoiatrico
  5. Acquisizione documentazione per accreditamento ECM;
  6. Comunicazioni al Ministero della Salute: istanza ai fini dell’iscrizione nell’elenco delle Società Scientifiche.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

I dati saranno prevalentemente trattati con strumenti elettronici, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le finalità sopra riportate, nel rispetto dei principi di cui al Codice Privacy D.lgs. 196/03 così come modificato dal D.lgs. 101/2018 ed all’art. 5 del Regolamento UE 2016/679. I dati sono conservati in archivi elettronici con piena assicurazione delle misure di sicurezza adeguate richieste dal Nuovo Regolamento Europeo 2016/679.

CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati degli associati per le finalità di cui al punto 1 e 2 sono trattati per tutto il tempo della permanenza dell’iscrizione a OL-F per finalità amministrative, contabili e fiscali relativi al rapporto instaurato e altresì discendenti dagli obblighi previsti dalla legge, comunque entro i termini prescrizionali di 10 anni fissati per i diritti e gli obblighi sottesi al trattamento.

I dati inseriti sul sito www.ol-f.it per la finalità di cui al punto 2 verranno eliminati dal sito medesimo se l’associato ne farà esplicita richiesta. I dati trattati per le finalità di cui al punto 1 [e 2] saranno conservati anche dopo il termine dell’iscrizione in quanto contenuti nel libro degli associati e nel registro attività e testimonianti gli avvenuti adempimenti amministrativi, contabili e fiscali relativi al rapporto instaurato e altresì discendenti dagli obblighi previsti dalla legge, comunque entro i termini prescrizionali di 10 anni fissati per i diritti e gli obblighi sottesi al trattamento.

I dati personali dei soci saranno trattati per le finalità di cui ai punti 3 e 4 (invio di comunicazioni pubblicitarie) per un periodo di 5 anni, al termine del quale verrà effettuata una nuova richiesta di consenso.

I dati personali trattati per le finalità di cui ai punti 5 e 6 saranno conservati per il tempo strettamente necessario ad adempiere alle relative comunicazioni previste dalla legge.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali dei soci verranno cancellati o resi anonimi in modo permanente e non reversibile.

DESTINATARI DEI DATI

I dati personali sopra descritti potranno essere comunicati a:

  • autorizzati interni, ovvero a professionisti che, per esigenze organizzative e funzionali, necessitano di trattare tali dati
  • soggetti terzi coinvolti in quanto doverosi partecipi dell’espletamento delle attività di OL-F;
  • Responsabili esterni, ai soli fini connessi alla prestazione dei servizi offerti, quali per esempio agenzie che collaborano per l’organizzazione degli eventi (nominate di volta in volta Responsabili esterni);
  • associazioni territoriali e/o di categoria con cui OL-F collabora;
  • istituti finanziari coinvolti nelle modalità di pagamento prescelte;
  • Pubblica Amministrazione in forma di disposto normativo e all’Autorità Giudiziaria ove richiesto.

TRASFERIMENTO DEI DATI IN UN PAESE TERZO: I Suoi dati personali non sono trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE).

DIRITTI DEGLI INTERESSATI: Le ricordiamo, infine, che Lei ha il diritto:

  • di ottenere informazioni in relazione alle finalità per cui i Suoi dati personali sono trattati, al periodo del trattamento e ai soggetti cui i dati sono comunicati (c.d. diritto di accesso);
  • di ottenere la rettifica o integrazione dei dati personali inesatti che La riguardano (c.d. diritto di rettifica);
  • di ottenere la cancellazione dei dati personali che La riguardano nei seguenti casi: (a) i dati non siano più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti; (b) Lei abbia ritirato il Suo consenso al trattamento dei dati qualora essi siano trattati sulla base del Suo consenso; (c) Lei si sia opposto al trattamento dei dati personali che La riguardano nel caso in cui essi siano trattati per un nostro legittimo interesse; o (d) il trattamento dei suoi dati personali non sia conforme alla legge. Tuttavia, Le segnaliamo che la conservazione dei dati personali da parte dell’Associazione è lecita qualora sia necessaria per consentirle di adempiere un obbligo legale o per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria (c.d. diritto di cancellazione).
  • di ottenere che i dati personali che La riguardano siano solo conservati senza che di essi sia fatto altro uso nei seguenti casi: (a) Lei contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario a consentirci di verificare l’esattezza di tali dati personali; (b) il trattamento sia illecito ma Lei si opponga comunque alla cancellazione dei dati personali da parte nostra; (c) i dati personali Le siano necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (d) Lei si sia opposto al trattamento e si sia in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei nostri motivi legittimi al trattamento rispetto a quelli dell’interessato (c.d. diritto di limitazione);
  • di ottenere la cessazione del trattamento nei casi in cui i suoi dati personali siano trattati per il nostro legittimo interesse e Lei contesti l’esistenza di questo interesse (c.d. diritto di opposizione);
  • di ricevere in un formato di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile i dati personali che La riguardano trattati con mezzi automatizzati, se essi siano trattati in forza di contratto o sulla base del Suo consenso (c.d. diritto di portabilità).

Tali richieste potranno essere indirizzate al Titolare al seguente indirizzo e-mail info@ol-f.it. Il Titolare le fornirà riscontro il prima possibile e, in ogni caso, entro 30 giorni dalla Sua richiesta.

RECLAMO

Qualora Lei desideri proporre un reclamo in merito alle modalità attraverso cui i Suoi dati personali sono trattati dal Titolare ovvero in merito alla gestione di un reclamo da Lei proposto, Lei ha il diritto di presentare un’istanza direttamente all’Autorità di controllo secondo le modalità indicate nel sito www.garanteprivacy.it.

AGGIORNAMENTO DELL’INFORMATIVA

La presente informativa è stata modificata da ultimo il 21.01.21 e potrebbe essere ulteriormente modificata. Ogni variazione sostanziale verrà pubblicata sul sito e ne verrà data comunicazione tramite gli strumenti associativi.